IPHONE IOS

Anche il mondo IOS come il mondo Android è ben supportato da applicazioni per permettono di visualizzare mappe online ed alcuni anche offline, di registrare la traccia e mostrare le statistiche con tempi, km percorsi e altimetrie.

Molti programmi sono comuni tra i due sistemi, IOS e Android, quindi potete fare riferimento alle indicazioni  fornite per Android.

Solo alcuni suggerimenti / indicazioni :

OKMAP MOBILE

OkMap Mobile è un navigatore iPhone facile da usare e le sue funzionalità sono simili a quelle dei più noti palmari GPS.

Progetta i tuoi percorsi sulla mappa! OkMap calcolerà per te i dislivelli ed i tempi di percorrenza producendo inoltre statistiche e grafici. Una bussola ti indicherà la direzione da seguire per orientarti lungo il percorso.

E’ appositamente progettato per chi fa attività all’aria aperta come ricerca e salvataggiotrekkingmountain bikeoff roadnauticavolocaccia e pescaricerca di funghigeocachingsoft air e molto altro.

OkMap lavora con diverse mappe online e custom map offline in formato KMZ o EKMZ.
Puoi utilizzare le tue mappe digitali preferite sia acquitate che acquisite tramite scanner!

OkMap lavora inoltre con i file GPX, il formato standard per memorizzare waypointtracce e rotte. Questi file (GPX e KMZ) possono essere copiati da e verso il PC tramite Apple iTunes o iCloud.

È possibile registrare la traccia mentre si cammina su un sentiero e seguire una traccia precedentemente registrata o copiata da PC.
Tutti i waypoint, tracce e rotte vengono visualizzate sulla mappa; la traccia di registrazione viene disegnata in tempo reale.

OkMap registra le tracce anche in standby.
La funzione di realtà aumentata consente di visualizzare i tuoi waypoint nella camera fotografica in sovraimpressione al panorama.
È possibile creare waypoint sulla mappa e creare tracce utilizzando la funzione di autorouting.
È anche possibile produrre diversi tipi di statistiche e grafici sulle proprie tracce.

SWISSTOPO

Vedi nostra recensione per Android

Grazie alle note carte nazionali potrete scoprire anche le località più remote della Svizzera e approfondire argomenti quali l’escursionismo a piedi o in bicicletta, gli sport invernali e l’aviazione.

– tutte le scale da 1:10 000 a 1:1 milione

– veduta aerea attuale e carte storiche

– sentieri escursionistici, di montagna e alpini ufficiali

– Itinerari per racchette da neve e per sci

– i percorsi di SvizzeraMobile

– fermate dei trasporti pubblici

– disegnare, registrare, importare e condividere escursioni/waypoint

– modalità panorama

– carte offline gratuite fino a 100km²

OUTDOORACTIVE

Applicazione per telefono e su PC per archiviare, condividere tracce.

Ottima la cartografia che nella versione PLUS (a pagamento) è disponibile anche offline (senza connessione dati internet sul telefono).

Per tutti gli amanti della natura, esploratori a piedi e in bici, famiglie e appassionati di outdoor, d’estate e inverno

Solo come informazione: l’APP Oruxmap NON è disponibile per IOS, solo per Android.