TABACCO APP

ANDROID   e   IPHONE 

Tabacco è la casa editrice che fornisce mappe escursionistiche di ottima precisone per il NordEst.

Sono disponibili le mappe cartacee (edicole, cartolibrerie, online) e quelle digitali sulla propria applicazione.

Tutta la qualità visiva e la precisione delle carte TABACCO, sempre a portata di mano su iPhone, iPad, smartphone e tablet con sistema operativo Android.

Tabacco ha anche una community dove molti iscritti caricano le proprie tracce per condividerle con altri.

Entra nella community di chi ama la montagna, pubblica le tue escursioni e trova idee per delle nuove.

L’APP è gratuita, si pagano invece le porzioni di mappa (le cosidette piastrelle che vogliamo salvare sul telefono).

MAPPE TABACCO COPERTURA

MAPPE TABACCO COPERTURA

Prova gratuitamente l’applicazione e acquista le carte digitali TABACCO dell’intero arco alpino.

 

       

Citazione completa dal sito della APP di TABACCO

Finalmente l’alta qualità delle mappe TABACCO in versione digitale. L’applicazione è gratuita e si possono acquistare le mappe Tabacco suddivise in moduli cartografici. L’applicazione permette inoltre di condividere le proprie escursioni sulla community www.tabaccomapp-community.it dove potrete rivedere le vostre escursioni in 3D!
UTENTI:
L’applicazione è adatta sia agli escursionisti che amano il trekking e il Nord Walking, ma anche per coloro che preferiscono le escursioni in MTB o che durante l’inverno si cimentano con le ciaspole o lo sci alpinismo.
FUNZIONALITÀ PRINCIPALI:
ATTENZIONE: L’uso prolungato del GPS, anche in background, può portare ad un considerevole consumo della batteria, con conseguente riduzione dell’autonomia.
ZOOM:La cartografia Tabacco è zoomabile per una visione d’insieme o per poter esplorare il territorio nei minimi particolari. Apprezzerete l’alta qualità delle mappe digitali!
REGISTRAZIONE DELLE TRACCE: Tramite l’utilizzo del GPS incorporato nel dispositivo è possibile registrare le proprie escursioni, assegnando ad ognuna di esse un colore differente ed una descrizione per essere immediatamente riconosciute.
SEGNALAZIONI: All’interno dell’escursione si possono identificare diversi Punti di Interesse (POI), ai quali è possibile assegnare una icona scelta tra le numerose disponibili (per esempio: area di sosta, sentiero interrotto, antiche postazioni militari, forcella ecc.).
CONDIVISIONE: Tracce e POI sono immediatamente disponibili per l’invio tramite mail, con un semplice TAP su un’icona. Tutto può essere spedito automaticamente al tuo account nella community tabaccomapp-community.it e poi condiviso con gli altri.
IMPORTAZIONE: Così com’è possibile esportare la propria traccia è altrettanto semplice importare quella che un amico ci ha suggerito e fornito tramite un file .gpx, completa anche di waypoint oppure scaricare un’escursione vista nella community.
FOTO: Lungo l’itinerario si potranno scattare foto che saranno memorizzate e georiferite per un eventuale successivo utilizzo. Tutte le immagini possono venire caricate automaticamente nelle tue escursioni sulla community.
REALTÀ AUMENTATA: attraverso l’uso della Realtà Aumentata (AR), traguardando l’orizzonte con il proprio dispositivo, si potranno riconoscere le cime delle vette con nome e quota, le forcelle e i passi, i rifugi, i bivacchi e le località in base ad una scala chilometrica di distanza impostabile dall’utente.
CATALOGO MAPPE E ACQUISTO: Dall’applicazione stessa è possibile accedere ad un catalogo che fornisce l’immagine delle mappe acquistate, di quelle disponibili per l’acquisto e di quelle che nel prossimo futuro saranno rese disponibili.
SERVIZIO SICUREZZA: Tra le caratteristiche più importanti di questa applicazione c’è il “servizio sicurezza”. Questa funzione consente all’utente, che deve essersi registrato gratuitamente sul sito www.tabaccomapp-community.it, di indicare una persona di sua fiducia che, volendo, potrà seguire in real-time l’escursione, anche in visualizzazione 3D. L’importanza di questa funzione è essenzialmente quella di poter indicare ai servizi di soccorso, nel malaugurato caso di incidente, l’ultima posizione conosciuta dell’escursionista. Questa funzione è attiva solo se vi è disponibilità di connessione di rete Internet con un gestore telefonico.

SCHERMATA PRINCIPALE

Questa è la schermata principale, in alto trovate 2 icone, la prima permette di scoprire i nomi delle cime inquadrandole con la fotocamera del telefono.

La seconda icona attiva la geolocalizzazione, quindi attiva il GPS del telefono se non ancora attivata.

L’icona in basso permette di “livello” della mappa, quale tipo di mappa utilizzare in base all’attività, anche in base all’attività (escursismo, bici, aviazione,ecc).

In modalità Escursioni, si ha a disposizione la carta nazionale classica a colori o bianco-nero e la veduta aerea, molto accurata.

Poco sotto si trova la possibilità di visualizzare la rete di sentieri escursionistici (ufficiali) e la rete di sentieri di SvizzeraMobile.

Possono anche essere visualizzare le fermate del trasporto pubblico per chi si sposta con metodi diveri dall’automobile.

SCHERMATA PRINCIPALE