GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni utili


In questa sezione abbiamo raggruppato le informazioni che possono servire per le nostre escursioni.
Molte derivano da esperienze dirette, altre da esperienze certe, argomenti che non abbiamo provato di persona restano accennati e/o da sviluppare.

Ci sono diverse sezioni:

Abbigliamento ed ausilii
Spiegazione dei livelli dii difficoltà
I tempi di percorso
Le temperature in montagna
La sicurezza
La Flora
La Fauna



Vederemo di approfondire l' abbigliamento ed i materiali, gli strumenti (non quelli tecnologici, per questi abbiamo dedicato una sezione a parte), la natura che ci ospita nelle nostre escursioni.

Molte informazioni potranno sembrare banali, se non scontate.
Abbiamo cercato di elencare domande e risposte anche per chi è alle prime esperienze, molte delle domande sono state frutto di nostre ricerche iniziali, curiosità che dovevano trovare una risposta.


Per quanto riguarda le nostre escursioni, alcune chiavi di lettura:
per ciascuna delle escursioni, troverete le informazioni sul percorso, le cartine, mappe satellitari, tracce gps, indicazioni stradali, la disponibilità di acqua, la copertura del cellulare, ecc.

Dislivello
è la differenza di altitudine tra punto di partenza e punto di arrivo. Attenzione questo NON rappresenta il reale dislivello. Un esempio per chiarire, partiamo da 1000mt, saliamo a 2000mt alla vetta1, scendiamo a 1500mt per risalire a 2500mt alla vetta2. Stesso percorso al ritorno. Ebbene il dislivello  è di 1500mt (2500 - 1500mt), in realtà ci sono +500mt all'andata e +500mt al ritorno. Controllate sulle cartine le curve altimetriche per prevedere eventuali dislivelli non previsti e considerarli nel percorso.
Rinunciare ad una vetta per aver male considerato un percorso, è demoralizzante.
In quasi tutte le nostre escursioni troverete indicato il dislivello assoluto ( altitudine arrivo - altitudine di partenza ), ed anche il dislivello relativo ( la somma di tutti i dislivelli in salita ).

Difficoltà
La classificazione è indicata mediante le lettere T,E,EE, ...

Tempo di percorrenza
Ove non specificato si intende il tempo necessario a compiere l'intera gita: andata e ritorno.
Dove possibile abbiamo sempre cercato di differenziare questi tempi, anche perchè ,se il percorso lo consente, i percorsi di andata e ritorno possono essere diversi.

Punto di partenza, pranzo, arrivo
Località ove inizia l' escursione (tipicamante il parcheggio auto) e le indicazioni per raggiungerla.
Il punto dove noi abbiamo pranzato, ed il punto di arrivo (che quasi sempre coincide con il punto di partenza)



Torna ai contenuti | Torna al menu var gaJsHost = (("https:" == document.location.protocol) ? "https://ssl." : "http://www."); document.write(unescape("%3Cscript src='" + gaJsHost + "google-analytics.com/ga.js' type='text/javascript'%3E%3C/script%3E"));