Unire due tracce - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Unire due tracce

PC e programmi > OkMap > Tracce


Bisogna fare subito una distinzione:  alcuni formati, tra cui GPX e KML, possono contenere più tracce ed ogni traccia può contenere più segmenti.

Il modo di registrare tracce e segmenti dipende dal GPS che utilizziamo, con OruxMap il programma chiede quando faccio ripartire una registrazione se continuare la traccia esistente, se creare una nuova traccia o se creare un nuovo segmento.

Un esempio vale sempre più di mille parole:
una traccia è la registrazione di una escursione, un segmento è una porzione di questa traccia, per esempio l’andata ed il ritorno possono essere sue segmenti della stessa traccia. In genere il GPS crea un nuovo segmento quando fa nuovamente il fix dopo averlo perso.

In una escursione di più giorni si può decidere di avere una sola traccia gps (quindi un solo file GPX), con più tracce all’ interno (giorno 1, giorno 2, …) e ad ogni giorno dividere la traccia in segmenti dal punto A al punto B, dal punto B al C, eccetera.

Nelle escursioni di un solo giorno consiglio di registrare una sola traccia ed un solo segmento, in quelle di più giorni creare una traccia ed un file per ogni giornata, diciamo che semplifica la gestione.

Nulla vieta di operare diversamente, e OkMap aiuta a dividere tracce e segmenti, ad unire segmenti ed a unire tracce.

A seconda dell’ esigenza di unire segmenti (quindi si lavora all’ interno della stessa traccia) o si vogliono unire due tracce diverse, la procedura è differente.

Ok Map opera direttamente sulla traccia corrente (che può contenere più segmenti), con le operazione di join e di separazione in segmenti.

Per unire due tracce (capita per errore di registrare andata e ritorno su due tracce diverse), si agisce dalla pagina principale

File -> Carica -> waypoint,tracce,rotte (multi) o la solita icona e carico il primo file
File -> Unisci -> waypoint,tracce,rotte (multi) e carico il secondo file

Nell’ unire i due file-traccia in un solo file (che comunque contiene le due tracce separate), OkMap chiede come comportarsi quando trova oggetti duplicati (doppi waypoint, punti o waypoint alle stesse coordinate, ecc).


Si possono aggiungere, sostituire o non considerare le tracce (o i waypoint) duplicati (con identico nome).
Scegliamo per comodità Aggiungi.

Si possono aggiungere, sostituire o non considerare le tracce (o i waypoint) duplicati (con identico nome).
Scegliamo per comodità Aggiungi.
Le due tracce sono ora parte della stessa traccia, se salvo il file salvo le due tracce assieme, ognuna separata dall’ altra, ma nello stesso file.
Ora se apro la lista della tracce, con l’ icona   
 posso verificare che ho due tracce nella lista.

Ma se voglio unire le due tracce in una sola?

Come al solito ci sono più modi. Vediamone due:

Dalla tabella che mostra le tracce (come sopra),
Seleziono la prima traccia, pulsante destro del mouse     Aggiungi alla traccia JOIN
Se visualizzare le tracce con i loro punti, come sopra, vedremo una nuova terza traccia che si chiama JOIN, che al momento ha lo stesso numero di punti della prima traccia.
Seleziono la seconda  traccia, pulsante destro del mouse     Aggiungi alla traccia JOIN
Vedremo che la nuova traccia JOIN ora ha come numero di punti totale la somma dei due, quindi abbiamo creato una terza traccia che si chiama JOIN che contiene tutti i punti delle due tracce.
Fare OK in basso per salvare. Sulla mappa le due tracce sono selezionate e attive.
A questo punto posso cancellare le due tracce originali, selezionando una ad una e premendo CANC, o selezionandole tutte e due e cancellandole assieme.
Cambio nome alla mia traccia JOIN, cliccando sula prima casella, metto se voglio un commento, faccio OK in basso e posso infine salvare la mia traccia (che contiene 1 sola traccia che è il JOIN delle due caricate), come GPX, KML, ….

Ora il secondo modo, più grafico … carico le due tracce:
File -> Carica -> waypoint,tracce,rotte (multi) o la solita icona e carico il primo file
File -> Carica -> waypoint,tracce,rotte (multi) e carico il secondo file




 
Torna ai contenuti | Torna al menu