OruxMaps (Android) - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

OruxMaps (Android)

Android > OruxMaps

ORUXMAPS
E' diventato il nostro programma preferito, sia sul Tablet Samsung P1000 (anche se vecchiotto è ideale per le dimensioni abbastanza contenute e quindi per essere trasportato nello zaino), sia su smartphone Samsung e altri (che devono ovviamente avere scheda sd e gps a bordo).
Ha molti vantaggi, il primo molto evidente è  di essere  gratuito, e quindi lo si scarica liberamente e lo si prova.
L' autore (è uno spagnolo) chiede una donazione gratuita e facoltativa se si utilizza e apprezza la sua creazione.
E' disponibile in varie lingue, anche l' italiano.

Ripetiamo un concetto, fondamentale penso, su cosa deve avere un programma per l' escursionista.
Ovviamente deve poter registrare, leggere e seguire delle tracce, ma soprattutto deve poter gestire delle mappe, soprattutto delle mappe caricate in memoria, le cosidette offline. Se poi gestisce mappe online (che richiedono una connessione internet, come per esempio google-maps, google-earth o le mappe open-source WMS), meglio ancora.

L' interfaccia deve essere semplice, le informazioni visibili devono lasciare spazio sullo schermo per la mappa, deve poter fornire informazioni istantanee (km percorsi, altitudine, ecc), sia (utile ma non fondamentale) le informazioni di tutto il viaggio a fine escursione.
Ebbene OruxMaps fa tutto questo, con il grande vantaggio di poter personalizzare lo schermo con le informazioni ed i tasti che vogliamo e che utilizziamo più di frequente.



Dove trovarlo:

QR code per scaricare il programma da Android-Market

Lo potete scaricare dal Market (icona Market nel proprio telefono quando connesso a internet con wifi o via traffico telefonico), oppure lo potete scaricare dal sito ed installarlo manualmente.
Se lo scaricate da pc, consiglio di copiarlo nel telefono o nella microSD in una cartella qualsiasi (esempio Applicazioni_da_Installare), poi con Archivio o altro programma per vedere cartelle e file, entrare in questa cartella e lanciare il file .apk che fà partire automaticamente l' installazione dell' applicazione.



Vuoi approfondire ?

Abbiamo diviso la breve guida in varie sezioni per cercare di separare gli argomenti e rendere più veloce la risposta a qualche necessità.
Provate nel menù a sinistra la voce OruxMaps e le voci  che si aprono verso destra collegate

OruxMaps->

OruxMaps


Interfaccia  vecchia
Interfaccia   nuova


Registrare una traccia


Esportare una traccia


Seguire una traccia


Impostazioni


Tips & tricks (qualche trucchetto)


Mappe


DEM data


Torna ai contenuti | Torna al menu