N70 e SmartcomGPS - GiRoVagando - passeggiate in montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

N70 e SmartcomGPS

Nokia Symbian

Avendo già a disposizione il telefonino (Nokia N70), ho cercato tra i software di gestione gps, quello più idoneo alle mie esigenze e penso per le esigenze di escursionisti, mtb,...
Faccio dei nomi commerciali SmartComGPS (di WildMobile, adatto a telefoni con sistema operativo Symbian, tipo Nokia 6630,N70,N80,...), CompeGPSLand (di CompeGPS , dedicato a dispositivi con Windows Mobile, fate riferimento al sito per I dettagli). Sono tutti prodotti a pagamento, il costo è molto contenuto, ed è possibile scaricare una demo funzionante per un limitato numero di giorni
Per quanto riguarda  il Nokia N70, mi limito a descrivere il software utilizzato, ma ne esistono altri , oltre ai citati, che funzionano altrettanto bene e che si interfacciano con il PC per lo scambio di informazioni (con OziExplorer o altri simili programmi).

Vediamo come utilizzare SmartComGPS.
Installiamo il programma (per questo lascio le spiegazioni al sito del fornitore).
Il mio telefono NON ha il gps integrato, come quelli di ultima generazione, quindi bisogna acquistare separatamente un ricevitore gps bluetooth (ne esistono molti, il prezzo va dai 30 ai 60 euro di media).
Stabilita la connessione telefono (con bluetooth acceso!) ed il ricevitore gps (volgarmente detto saponetta perchè ha quella forma), possiamo procedere

Due piccole note :
* conviene associare permanentemente il nostro telefono al nostro gps, così si evita di inserire il codice di sicurezza del bluetooth tutte le volte.
* posizionare stabilmente il gps nella parte alta dello zaino curando che resti stabile (ho perso varie volte il segnale gps perchè la saponetta si è girata!). Ultimamente blocco il gps sul contenitore rigido di un cd, così resta ben bloccato e stabile nello zaino.
Quella che segue non vuole essere una guida del programma, ma una lista delle funzioni e la descrizione di base delle funzioni più interessanti.
Nel sito ufficiale del produttore trovate la documentazione in PDF (in inglese), ma una breve ricerca di questo prodotto sui siti italiani,
vi darà moltissimi risultati, con descrizioni in italiano delle funzioni e forum di utilizzatori (montagna, mtb, alpinismo, ...).

Prima della partenza per l'escursione , dopo aver caricato a casa la mappa, la traccia ed i waypoint, lanciamo il programma.
* La qualità delle immagini non è delle migliori, ma ricordate che il mio N70 ha uno schermo di soli 170x210 punti!

LANCIARE IL PROGRAMMA

Lanciamo SmartComGPS dal menu' del telefonino (nel mio caso ho creato una cartella gps con tutti i programmi relativi al gps)

COLLEGARE il GPS

Accendiamo il GPS esterno (o interno se esiste) ed abilitiamo subito il GPS.
Tasto sinistro in alto, GPS ->Connetti
Accertarsi prima che il GPS sia acceso, che sia acceso il bluetooth del telefonico e che il gps sia associato al telefono (l'associazione può essere fatta di volta in volta inserendo il codice a 4 cifre, oppure in modo permanente ed il codice non verrà più richiesto).
Se telefono e gps sono connessi, avremo subito le coordinate e l'altitudine.

CARICHIAMO la MAPPA, i WAYPOINT e la TRACCIA

Carico la ITINERUM_02 che ho preparato sul pc, convertito nel formato grafico di SmartComGPS, e trasferito i file .map e .ogf2 (formato grafico di smartcomgps ottenuto con img2ogf cioè image2ogf dal formato grafico jpg usato in Oziexplorer).
I file .map e .ogf2 vanno copiati nella cartella E:\Documents\SmartComGPS\maps della scheda di memoria esterna del telefonino. I file traccia si copiano nella cartella E:\Documents\SmartComGPS\tracks ed I waypoint in  E:\Documents\SmartComGPS\waypoints

Quando la mappa viene caricata viene mostrata a pieno schermo, come vedete a lato.
La bussola e le informazioni in alto (Lat,Long,Altitud,Velocità che nell'esempio sono a 0 perchè il gps era scollegato, al contrario con gps collegato ho subito la posizione e l'altitudine, la velocità se sono in movimento), sono escludibili

Ecco l'immagine a schermo pieno senza le informazioni. Non considerate, per ora, i puntini rossi che vedete (sono waypoint caricati, e selezionati come visibili)

Il riquadro rosso centrale e' l'area di zoom, posizionamici nell'area di nostro interesse cone le frecce del telefono, aggiustiamo le dimensioni dell'area di zoom (quadrato rosso) con itasti * e #, poi premendo 9 si passa allo zoom in quella zona. Ripremendo 9 si passa alla vista globale.

Eccoci nella zona della vetta del Monte Generoso, meta della nostra escursione. Carichiamo subito i waypoint di questa zona (se per errore carichiamo waypoint che non sono in zona, restano semplicemente non visualizzati).

Con il tasto sinistro in alto si seleziona il menu' (con il destro si seleziona cosa visualizzare), selezioniamo waypoint

  Quindi Carica waypoints

Con le frecce su-giù scelgo il file con i waypoint (preparato a pc o scaricato da altri e verificato a pc), nell'esempio si chiama generoso.wpt

  I waypoint sono subito visibili sulla mappa

Questa operazione NON è strettamente necessaria, ma permette di visualizzare il percorso preparato a pc.

Apriamo il menu' (tasto sx), Tracce

Come prima cosa IMPORTANTISSIMA, controlliamo che sia attivata l'opzione di Attiva scrittura (se attiva c'e' un asterisco con *Attiva scrittura). Questa opzione attiva la scrittura AUTOMATICA della traccia del nostro percorso. Un file viene automaticamanete creato dentro la scheda di memoria in E:\Documents\SmartComGPS\tracks\ con il nome Auto_XXYY_ZZ.plt dove XX è il mese, YY il giorno, ZZ un numero progressivo per poter salvare più tracce.

Carichiamo la traccia disegnata a PC, con Carica traccia

Con le solite frecce su-giù selezioniamo la traccia (nel nostro caso il file è chiamato prova_generoso.plt scritta direttamente da Oziexplorer).

La traccia viene subito visualizzata sulla mappa.

Nel nostro caso è in arancione, il colore può essere cambiato nel Menù Impostazioni.

USO DEL TASTO SINISTRO (in alto)  per cambiare modalità di visione:

Tasto SX - Estesa

Schermo in modalità estesa:

 
 

Tasto SX - Completa

Schermo in modalità Completa:

 
 

Tasto SX - Ridotta

Schermo in modalità Ridotta:

 
 

Tasto SX - Nessuna

Schermo in modalità Nessuna:

 
 

MENU' IMPOSTAZIONI

Per accedere alle impostazioni, pulsande sinistro (in alto), poi Impostazioni

Con la freccia destra-sinistra si accede ai vari sotto-menu' delle impostazioni. Iniziamo con il Principale:

Attivare l'illuminazione schermo, Salvare I dati (la traccia del nostro percorso!) nella memoria interna od esterna (meglio esterna)

  Unità di misura delle coordinate, della velocità e dimensioni dei caratteri

Menu' Visualizza

Colore indicatore, dimensione e bordo

  Colore delle etichette e del testo

Trasparenza rispetto al fondo

Menu' Griglia

Impostazioni della griglia se visualizzata

Impostazioni della griglia se visualizzata

Menu' Varie

Colore della traccia rilevata durante l'escursione (rosso in  questo esempio), colore della traccia caricata (arancio, vedi immagine sopra nell'esempio di caricamento traccia), spessore delle linee

Intervallo e prossimità per traccia e waypoint. Si può decidere di seguire una traccia ed avere un segnale se si è distanti da questa più di xxx mt. Discorso similare per i waypoint

  Parametri sempre legati alla vicinanza dalla traccia da seguire, eventualmente legato alla velocità (per percorsi in mtb)

Azioni da eseguire se seguendo una traccia ci sia allontana dalla traccia di riferimento

Azioni da eseguire se seguendo una traccia ci sia allontana dalla traccia di riferimento

BREVE DESCRIZIONE della TASTIERA e delle FUNZIONI

  • SX altro       Menu' (accesso al menu' funzioni)

  • DX alto         Visualizzazione (personalizza schermo)

  • SU                sposta nella mappa

  • GIU               sposta nella mappa

  • DESTRA       sposta nella mappa

  • SINISTRA      sposta nella mappa

  • CENTRALE    conferma azione in corso

  • Verde            Apre comunicazione telefonica

  • Rosso            Chiude conversazione telefonica

  • MENU - BLU   Funzione normale del telefono

  • Pennina          Funzione normale del telefono

  • 1    Menu' Impostazioni

  • 2   Selezione e Caricamento Mappa

  • 3   Varie modalita' di visualizzazione

  • 4     

  • 5     

  • 6   Attiva / Disattiva la Bussola

  • 7     

  • 8     

  • 9    Mappa intera / Zoom nella mappa

  • 0    

  • *   Zoom IN

  • #    Zoom IN


 
Torna ai contenuti | Torna al menu